Pollo alla Cacciatora con Zafferano Ennese Oro Rosso di Sicilia

Pollo alla Cacciatora con Zafferano Ennese Oro Rosso di Sicilia
MarcaOro Rosso di Sicilia

Pollo alla Cacciatora con Zafferano Ennese

Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta pulendo il vostro pollo e tagliandolo a pezzi (1), lasciando la pelle che darà più sapore alla ricetta. Scaldate l'olio in una padella antiaderente e fate rosolare i pezzi di pollo da tutte e due le parti per circa 10 minuti finchè saranno dorati (2). A questo punto, aggiungete la cipolla tritata finemete e l'aglio (3),

il sedano e le carote tritate (4), un pizzico di sale, il pepe ed il rosmarino lasciando soffriggere il tutto per almeno altri 5 minuti. Quando tutto sarà ben colorito, versate sul pollo il vino rosso (5) e lasciatelo evaporare. Aggiungete quindi i pomodori (6), coprite con un coperchio e lasciate cuocere il tutto a fiamma moderata (7) per almeno 30 minuti  (o fino a che il pollo sarà ben cotto e morbido) durante i quali, se il pollo dovesse asciugarsi, aggiungerete un mestolo d'acqua calda o di brodo.

Una volta cotto, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato (8) e servite ben caldo (9) con un contorno di polenta o purea di patate.

Consiglio

La stessa ricetta può essere eseguita per preparare un ottimo coniglio alla cacciatora, seguendo le nostre indicazioni. Volendo, potete aggiungete al vostro pollo alla cacciatora, un rametto di timo ed un pò di noce moscata per dargli un tocco di sapore in più. Quando fate rosolare il pollo, per rendere più leggera la preparazione, potete togliere dalla padella il grasso fuoriuscito dalla pelle.

Curiosità
Inizialmente il pollo alla cacciatora si bagnava col vino bianco ma, secondo il parere di alcuni esperti, il vino rosso è migliore perchè rende più gustoso il sapore delle carni.
In questo caso, anche la carne bianca di pollo, risulterà più gustosa, non possedendo un sapore molto accentuato.

Produzione Lavorazione e Commercializzazione di Zafferano

Chiama Ora
+393334992716