Cookie

La cooperativa Oro rosso di Sicilia

La Cooperativa ORO ROSSO DI SICILIA, nasce nell'ottobre 2007 per volontà di 12 giovani imprenditori agricoli animati dalla voglia di valorizzare e reintrodurre una coltura già presente sul territorio fin dall'antichità. Diverse fonti storiche indicano, infatti, che Crocus sativus ha rappresentato, in tempi passati, un elemento spontaneo del patrimonio ambientale ennese. Oggi l'importanza dello zafferano nel territorio torna alla ribalta in maniera indiretta. Questa spezia viene impiegata nella produzione del tipico formaggio Piacentinu ennese, che ha ottenuto il marchio D.O.P.. Lo zafferano è stato indicato nel disciplinare di produzione del Piacentinu ennese come uno degli elementi comprovanti il legame che sussiste tra il territorio ennese ed il prodotto.

La nostra Cooperativa con lo zafferano ennese garantisce l'alta qualità del prodotto totalmente naturale, in quanto nella produzione non intervengono sostanze chimiche o processi di lavorazione che possono in qualche modo alterarne il gusto e le caratteristiche fondamentali. L'alta qualità può essere, inoltre, toccata con mano poiché il nostro zafferano non viene polverizzato ma lasciato a stigmi interi e conservato sotto vetro per mantenere più a lungo le sue qualità edonistiche.


TANTI BUONI MOTIVI PER CONSUMARE LO ZAFFERANO ORO ROSSO DI SICILIA!

Tre fili di colore rosso vivo! È da questi stigmi, disposti all'interno della corolla del fiore dello zafferano che si ricava la preziosa spezia.
Con il suo profumo ed il colore intenso, conferiti dal territorio ennese, particolarmente vocato alla sua coltivazione, lo zafferano prodotto dalla Cooperativa Oro rosso di Sicilia, aggiunge ai piatti un tocco di classe.
Oltre ad essere prezioso in cucina, lo zafferano aiuta a curare piccoli disturbi, dal mal di stomaco ai dolori mestruali. E mantiene giovani: la sua azione anti radicali liberi è ancora più spiccata di quella della vitamina C.
Lo zafferano Oro rosso di Sicilia inoltre possiede un eccellente potere antiossidante, in quanto ricco di crocetina, crocina e picrocrocina, sostanze appartenenti al gruppo dei carotenoidi, i pigmenti gialli, arancioni e rossi presenti nei prodotti vegetali. Le loro proprietà sono particolarmente efficaci contro i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento precoce della pelle. Soprendentemente nello zafferano di ottima qualità, come lo zafferano ennese, il contenuto di carotenoidi oscilla intorno all'8% contro lo 0.008% della carota. Ossia 1000 volte di più!!!
Altri elementi preziosi contenuti nel nostro zafferano sono le vitamine B1 e B12 necessarie per la crescita e per il metabolismo dei grassi, delle proteine e dei carboidrati.
I benefici sono molteplici! Sarebbe, dunque, auspicabile inserire lo zafferano nella preparazione dei cibi almeno 2-3 volte a settimana.


Zafferano: una coltura tra innovazione tecnologica e tradizione

Dura circa 30 giorni la raccolta dello zafferano, che va effettuata nelle prime ore del mattino prima che i fiori si schiudano. Occorrono circa 140.000 fiori per produrre 1 kg di zafferano. Da 70 fiori si ricavano 210 stigmi che equivalgono a 0.5g di zafferano ennese Oro rosso di Sicilia.
Prima di raggiungere la tavola, lo zafferano attraversa diverse fasi che vanno dalla raccolta alla sfioritura o mondatura, effettuate manualmente, e si concludono con l'essiccazione rigorosamente a basse temperature.

COOPERATIVA AGRICOLA a r.l.
ORO ROSSO DI SICILIA

info@lororossodisicilia.it

Produzione e vendita di zafferano

 

Condividi

Carrello