Cookie

Risotto con Zafferano Ennese Oro Rosso di Sicilia

Disponibilità immediata
€ 0,00
Supplemento spedizione 
Supplemento una tantum 
paypal logoPAGA IN 3 RATE  (senza interessi)
al mese - scopri di più
pagolight logo PAGA IN 0 RATE  (senza costi)
al mese - scopri di più

Descrizione

Risotto con Zafferano Ennese

 

?¡ Preparazione


Per preparare il risotto allo zafferano cominciate tritando finemente la cipolla (1),  dopodichè fate sciogliere, a fuoco lento,  80 gr di burro (2) facendo attenzione che non frigga, quindi aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela imbiondire mescolando continuamente con un cucchiaio di legno (3-4).

Unite il riso (5) e fatelo tostare facendogli assorbire bene il burro (6), dopodichè alzate il fuoco e bagnate il riso prima con il vino (7), che lascerete evaporare, e poi con 2 mestoli di brodo bollente (8); mescolate sempre e, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungetene altri 2 mestoli (9). Questa operazione dovrà essere ripetuta fino alla completa cottura .

A metà cottura, sciogliete lo zafferano in poco brodo (10) e versatelo nel riso (11) facendolo amalgamare bene (12) .
Una volta che il riso ha raggiunto la cottura desiderata va tolto dal fuoco e mantecato con il grana grattugiato (13) e con il resto del burro (14).  Prima di servirlo,  è meglio lasciare riposare  il risotto allo zafferano per qualche istante (15),  in modo che possa insaporirsi. Spargete i pistilli di zafferano sul risotto per decorare i piatti di portata.

?¡ Consiglio

Quando preparate il risotto allo zafferano, ricordatevi che il vino con il quale bagnare il riso dopo la tostatura nel burro, è meglio che sia a temperatura ambiente; utilizzarlo freddo da frigorifero infatti, bloccherebbe la cottura. Lo stesso discorso vale per il brodo,che deve essere sempre in ebollizione per non fermare la cottura ad ogni aggiunta.
Salare il riso, è una operazione da effettuare poco prima del termine della cottura, in quanto il riso viene bagnato con il brodo che è già salato di per se, quindi è meglio controllare il grado di sapidità al termine, per evitare brutte sorprese.
Se avete occhio per le dosi, e avete preparato solo la giusta quantità di brodo, sicuri che non possa avanzare, allora è possibile sciogliere lo zafferano direttamente nel brodo: questo lo aiuterà ad amalgamarsi al meglio, per andare a formare un ottimo risotto allo zafferano, o se preferite, alla milanese!


 

?¡ Curiosità


zafferano_ric.jpg
La leggenda narra che l'invenzione del risotto allo zafferano risalga alla fine del 1400, ad opera di Valerio di Fiandra, il quale mentre lavorava alle colorazioni delle vetrate del Duomo di Milano decise di rendere più allegro il suo pasto, versando un pò di zafferano nel suo riso: nacque così il risotto alla Milanese.


 

 

 


 

Condividi

Carrello